Santa Muerte – Recensione
Questa volta propongo la recensione di un libro diverso dal solito. Infatti “Santa Muerte – La bibbia della Santa Muerte con incantesimi e orazioni” non è un romanzo, bensì un manuale esoterico, dalla penna di Emanuela A. Imineo.
Emanuela, oltre a essere un’autrice di libri dark fantasy e horror, nonché l’editrice della Dark Abyss Edizioni, è una cultrice della materia esoterica, che affronta sia nel suo blog Il Mondo di Sopra, sia in alcuni manuali su argomenti che vanno dalla cartomaniza all’hoodoo.
Quarta di copertina
Due massicci scheletri di cemento, avvolti in mantelli e con falci, stanno di guardia sul lato dell’autostrada che porta a Nuevo Laredo da sud.
Dietro di loro ci sono diverse cappelle piene di immagini di scheletri minacciosi, di candele, lattine di birra, sigarette e altre offerte per La Santa Muerte.
Il Libro della Santa Muerte è una guida fondamentale per chi cerca un approccio efficace alla magia e alla spiritualità della Santa. Sia che siate devoti della Santa Muerte o che stiate esplorando nuove strade per la sua scoperta, quest’opera vi fornirà tutti gli strumenti per esaudire i vostri desideri e trovare l’equilibrio nella vostra vita. Immergetevi nella sua saggezza e trasformate la vostra realtà con ogni rituale e preghiera.
Recensione
“Santa Muerte – La bibbia della Santa Muerte con incantesimi e orazioni” è un affascinante viaggio nelle tradizioni dell’America Latina, e in particolare del Messico. Si divide in due parti: la prima analizza dal punto di vista antropologico e culturale la figura della Santa Muerte, partendo dalle origini e seguendola nella sua evoluzione negli anni; la seconda raccoglie le orazioni e gli incantesimi a lei dedicati.
L’opera si legge velocemente, nonostante sia densa di contenuti. Le pagine sono impreziosite da illustrazioni a tema, che contribuiscono a immergere il lettore in una cultura e una storia con radici profonde.
Sono rimasta colpita dalla ricostruzione del culto della Santa Muerte proposta da Emanuela. È infatti molto dettagliata e accurata, supportata da note che riportano le opere e le testimonianze approfondite dall’autrice nel suo lavoro. Considerata la natura dell’argomento e la difficile reperibilità del materiale a cui attingere, a Emanuela vanno i miei più sentiti complimenti.
Il manuale è pensato per introdurre operativamente al culto della Santa Muerte, supportando da vicino le persone interessate. Tuttavia l’opera si rivela di grande interesse anche per chi, come nel mio caso, è interessato a scoprire il folklore messicano e ad approfondire degli aspetti imprescindibili di questa cultura.
Se questa recensione ti ha incuriosito, puoi acquistare “Santa Muerte – La bibbia della Santa Muerte con incantesimi e orazioni” in libreria, sul sito della casa editrice o su Amazon!
Se vuoi scoprire altri titoli dark fantasy, segui il mio blog.